Sonia Cieri's Testimony

From The Murder of Meredith Kercher
Jump to: navigation, search
DEPOSIZIONE DELLA TESTE - CIERI SONIA -
Key to abbreviations
MC Manuela Comodi Prosecutor Pubblico Ministero
SC Sonia Cieri Witness being questioned Vodafone engineer
GB Giulia Bongiorno Sollecito defense lawyer Avvocato
LG Luciano Ghirga Knox defense lawyer Avvocato
GCM Giancarlo Massei Judge Presidente
CP Carlo Pacelli Lumumba civil lawyer Avvocato

LA TESTE, AMMONITA AI SENSI DELL'ART. 497 DEL CODICE DI PROCEDURA PENALE, LEGGE LA FORMULA DI RITO

GENERALITÀ: Cieri Sonia, nato a Vasto (Chieti) il 31 marzo 1960. Ingegnere elettronico in Telecomunicazioni, lavoro presso l'azienda Vodafone - Omnitel sede di Roma.

Pubblico Ministero - Dottoressa Comodi

MC:
La domanda sarà solo una perché l'ingegnere è praticamente, fa parte dello stesso, di Vodafone abbiamo già fatto ampie domande al precedente teste, per cui se può riferire alla Corte, ingegnere, qual è stata l'attività che lei ha svolto in relazione a questo procedimento ovviamente con particolare riferimento a quella relazione firmata da Luca Fioravanti, qual è stato il suo ruolo in relazione a questa relazione.
SC:
Sì, io sono responsabile della progettazione radiofrequenza, cioè la responsabile di un gruppo di ingegneri che effettuano la progettazione delle stazione radiobase di Vodafone per le Regioni di Lazio, Sardegna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, quindi siamo un gruppo con sede a Roma che si occupa della progettazione delle stazioni di queste Regioni. Abbiamo fornito al nostro collega della sicurezza Luca Fioravanti, le informazioni tecniche relative alle stazioni che offrono il servizio nella città di Perugia e relativamente appunto alla relazione che è stata svolta.
MC:
Benissimo che lei quindi conosce e conferma diciamo, l'ha letta? Ne ha avuto conoscenza...
SC:
Certo, l'ho letta, la conosco e la confermo.
MC:
Io volevo solo farle una domanda che ho già fatto, ma se ripetita iuvant insomma, qual è il rapporto in termini tecnici e in termini statistici, probabilistici, veda lei, tra la Best Server Cell, quindi la cella diciamo privilegiata di aggancio da un determinato punto e le altre celle che comunque servono la stessa zona.
SC:
Sì.
MC:
La seconda domanda è se una stessa cella serve solo una zona molto ristretta per esempio Via della Pergola, che è la via del delitto, oppure se può essere agganciata anche da punti diversi, ovviamente limitrofi o comunque dica lei. Sono chiare le domande?
SC:
Sì. Allora il sistema cellulare proprio per come è progettato prevede una sovrapposizione nella copertura delle celle, quindi questo è proprio perché dobbiamo servire degli utenti che si spostano, che si muovono quindi bisogna poter gestire una conversazione in movimento quindi dato un punto soprattutto in un ambito cittadino, ci sono più di una stazione che dista, in ambito cittadino le nostre stazioni distano dai 300 ai 500 metri quindi in una città come Perugia ci sono più stazioni a distanza di 300 - 500 metri l'una dall'altra e quindi dato un punto in quel punto ci può essere un segnale sufficiente a gestire una telefonata, a fare una conversazione che può provenire da diverse celle. La propagazione radio è fatta da riflessioni, quindi quello che può succedere è legato anche agli ostacoli, all'edificato, alle pareti e in un'altra variabile è anche l'altezza, quindi a parità di edificio a piano terra si può ricevere segnale di alcune celle, salendo al primo, secondo, terzo piano, possono arrivare anche celle differenti, quindi quella che è l'area di Best Server è l'area che è stimata dai nostri sistemi di simulazione e di propagazione come quella che ha il livello di segnale più elevato, quindi privilegiata rispetto alle altre, però poi le conversazioni per un certo punto specifico di una città possono essere gestite o da quella cella o da altre celle che comunque raggiungono un livello sufficiente e un'altra variabile è anche il carico di cella in quel momento, cioè se ci sono molte conversazioni in corso il sistema di controllo assegna un canale di una cella differente è che più scarica, quindi c'è anche un tema legato al traffico telefonico del momento in cui si fa la telefonata.
MC:
Presidente io non ho altre domande.
GCM:
Prego.

Difesa - AVV Bongiorno

GB:
Se in questo momento io faccio una telefonata da questo punto e continuo a fare una serie di telefonate dopo la prima, è probabile che io impegno sempre la Best Server come cella o varierò se sto immobile e invece cosa cambia se cammino.
SC:
Allora se lei sta immobile e fa queste telefonate una dopo l'altra è più probabile che sia servita sempre dalla stessa cella che non è detto che sia la Best Server, è quella che in questo momento per le condizioni di propagazione, può essere anche che abbiamo, non so una gru, dovremo avere magari una Best Server però magari c'è una impalcatura, una gru di fronte, nel palazzo di fronte che la sta alterando...
GB:
Allora diciamo una cosa senza ostacoli e senza gru, poi mettiamo le gru, cominciamo senza gru e senza ostacoli?
SC:
Senza gru e senza ostacoli in un punto...
GB:
Se io sto immobile e faccio 10 telefonate qui senza gru e senza ostacoli, prendo la stessa Best Server?
SC:
Con ottima probabilità lei prende la Best Server, non può esserci la certezza che tutte e dieci siano...
GB:
Dopodichè arriva la gru, allora è un ostacolo...
SC:
In movimento, in movimento chiaramente cambia molto la situazione perché dipende se indor o (inc.), cioè se è all'interno di un edificio.
GB:
Se non riesco a prendere la Best Server perché c'è la gru, la cella che sarà presa dal mio cellulare sarà una qualsiasi o quella più vicina?
SC:
Sarà una tra quelle circostanti, quindi è legato a come sono posizionate quelle intorno.
GB:
Quindi entro poche centinaia di metri?
SC:
In un...
GB:
In città, non in campo?
SC:
In città, sì, sicuramente non aggancerà una cella che è a 5 chilometri di distanza, entro...
GB:
Questo per essere chiari, se io non prendo la Best Server perché c'è una gru o c'è un ostacolo, prendo la cella più vicina che è in una città e è a poche centinaia di metri, è corretta questa ricostruzione?
SC:
Prende una delle celle più vicine.
GB:
Una delle celle, perfetto. Poi quali delle celle GSM di Via Lupatelli copre Via della Pergola e quale Via Garibaldi, sempre intendendo Best Server?
GCM:
Scusi può utilizzare la relazione, non so se anche lei ha un...
SC:
No, non ho una copia.
GCM:
Prego.
GB:
Gliela diamo.
GCM:
È la stessa sottoposta al precedente teste.
GB:
Sì, nell'ultima pagina ci sono queste benedette celle.
SC:
Quindi in accordo alla relazione, la miglior cella servente è la cella di Piazza Lupatelli GSM, quella che noi chiamiamo 11107 e UMTS 55201 questa è la miglior cella, ma...
GB:
Per chi, così siamo chiari.
SC:
È la Best Server riferito all'indirizzo Via Pergola 7, però il livello sufficiente a gestire conversazioni per quell'indirizzo è offerto da tutte e sei le celle di Piazza Lupatelli e anche delle due celle di Piazza Forte Braccio, dalle sei celle di Via dell'Aquila e della stazione di Via Berardi, questo...
GB:
Poi questo stesso discorso vorrei per Via Garibaldi.
SC:
Purtroppo non sono a conoscenza, però posso produrre un documento scritto perché in questa relazione non parliamo di Via Garibaldi.
GB:
Via Garibaldi, diciamo è dal lato opposto, troveremo la stessa Best Server?
MC:
Ma non l'ha fatto questo accertamento, non gliel'ho chiesto.
SC:
Preferirei magari esprimermi per iscritto o produrre...
GCM:
Con riferimento a Via Garibaldi, il numero magari?
GB:
110, a me interessa sapere, così come lei mi sta dicendo di Via della Pergola, qual è la Best Server e poi mi dice ce n'è altre però mi ha indicato la Best, vorrei sapere di Via Garibaldi qual è la Best Server e se possiamo dire che ci sia la stessa Best Server per Via Garibaldi e Via della Pergola.
SC:
Posso produrre una relazione analoga.
GB:
Per carità, io gliela chiedo, poi se lei può... Solo questo ci interessava. Corso Garibaldi.
GCM:
Corso Garibaldi 110 e Via della Pergola numero 7, questi riferimenti...

Difesa - AVV. Ghirga

LG:
Sempre in quel tabulato che lei ha consultato, ha ben spiegato le prime tre celle di Piazza Lupatelli, le ultime tre ingegnere perché è un diverso sistema UMTS rispetto a GSM?
SC:
Sì.
LG:
Se no sono sempre...
SC:
Sì, hanno lo stesso orientamento, sono antenne che hanno lo stesso puntamento e lo stesso orientamento...
LG:
Sono diversamente numerate perché assolvono a due...
SC:
Sì, una ha il sistema GSM e l'altra ha il sistema UMTS .
LG:
Grazie.
GCM:
Pubblico Ministero non ci sono...
MC:
Nessun'altra domanda, Presidente grazie.
GCM:
La teste viene congedata, si acquisisce la relazione a firma Fioravanti Luca. Su questa relazione per quanto riguarda Via Garibaldi 110 nulla è stato formalmente richiesto né...
MC:
No, non era oggetto di testimonianza.
GCM:
Ne stabilito, poi magari se ci saranno istanze si valuteranno. Può andare, grazie.
CP:
Signor Presidente chiedo scusa, mi debbo purtroppo assentare, lascio la collega Scaroni a sostituirmi.
GCM:
Diamo atto che l'Avvocato Pacelli si allontana sostituito dall'Avvocato Scaroni.